lunedì 27 febbraio 2012

Domenica mattina con pancakes...salati

La domenica dovrebbe essere un giorno sacro e intoccabile, obbligatoriamente dedicato allo svago e alla famiglia. Purtroppo sempre più spesso anche questo giorno diventa per molti l'ennesima data lavorativa. 
Anche qui a casa nostra, la domenica raramente è un giorno di pacchia. Solitamente il massimo che possiamo permetterci è goderci un po' la mattinata, sempre comunque troppo corta. 
Ieri però c'è stata un'eccezione alla regola e finalmente abbiamo potuto trascorrere la giornata insieme. La prima cosa che ovviamente abbiamo fatto è quella di recuperare sonno e smaltire la stanchezza accumulata nella settimana. Solitamente ci crogioliamo nel fare una lunga lunghissima colazione, mentre questa volta, vista l'ora ormai quasi da pranzo, abbiamo optato per una opzione nuova: il brunch.
Così, in pigiama, giacca da camera e ciabatte abbiamo cominciato a piastricciare in cucina e tra un idea e l'altra la ricetta principale che ne è venuta fuori è quella dei pancake alla zucca. Vi risparmio i retroscena di ricette non seguite proprio alla lettera, di litigate e risate, improbabile musica a tutto volume e cucchiaiate di impasto sparse dovunque....ma in fondo, anche questa è la domenica mattina! 
La ricetta che vi lascio è la nostra, non proprio uguale all'originale, ma buona lo stesso. Buona settimana a tutti!


PANCAKES DI ZUCCA CON SCAMORZA E ZUCCHINE




Ingredienti:
350 gr di polpa di zucca
300 gr di scamorza
3 zucchine medie
250 gr di farina 00
350 ml di latte
mezza bustina di lievito per salati
2 uova medie
noce moscata qb
sale e pepe qb
burro (per la padella) 


PROCEDIMENTO:


Tagliare la zucca in grossi pezzi e bollirla fino alla cottura. Nel frattempo tagliare e spuntate le zucchine: due a rondelle e l'ultima per lungo aiutandovi con l'aiuto di un pelapatate. Cuocetele in padella con un filo di oli, salate e pepate.






Tagliate a fette la scamorza. Preparate poi l'impasto dei pancake con farina, uova, latte, lievito in polvere, noce moscata, sale, pepe. Quando la zucca sarà cotta frullatela con il mini pimer (o schiacciatela con una forchetta) e unitela all'impasto.




In una padella piccola fate sciogliere pochissimo burro (l'operazione deve essere ripetuta per ogni pancake) e ponetevi un mestolo scarso di pastella. Otterrete una decina di frittatine che dovrete far cuocere per circa un paio di minuti per lato.





Una volta pronti tutti i gli ingredienti alternate ad ogni strato di pancake uno strato di scamorza e uno di zucchine per quattro volte fino a formare una piccola torre. 




Porre il tutto in una teglia e far dorare in forno per 5 minuti a 180°.
Una volta cotte decorate con le zucchine tagliate per lungo e con delle scaglie di parmigiano.



Partecipo al contest di La cucina che vale e scorribande in cucina per la sezione brunch.



venerdì 24 febbraio 2012

Porri e patate

Corri corri corri...le ultime due settimane sono praticamente volate tra un impegno e l'altro. Bicicletta, auto, bus e gambe....in 14 giorni avrò fatto 1200 km! Tra i piccoli lavoretti, i colloqui, le agenzie interinali, i concorsi e chi più ne ha più ne metta, torno a casa per dormire e (forse) per mangiare. Figuriamoci se ho la forza di cucinare piatti elaborati o lunghi. Quindi largo alle ricette veloci, facili e sostanziose, che facciano da piatto unico. Come questo, che ha inaugurato il mio primo utilizzo del porro. Se vi dico che non l'avevo mai mangiato ci credete?? Lo so, sono uno scandalo!  


TORTA SALATA DI PORRI E PATATE



Ingredienti:
3 patate di medie dimensioni
1 porro
1 rotolo di pasta brisè o di pasta sfoglia
100 gr di parmigiano (+30 gr per la spolverata finale)
3 uova
sale 
noce moscata
burro 
olio evo


PROCEDIMENTO:

Tagliate le patate a fettine sottilissime e passatele in padella con una noce di burro e un po' di olio. Tagliare le parte bianca del porro. Fate soffriggere in una seconda padella con un cucchiaio di olio per una decina di minuti. Salare e pepare entrambe.



Sbattete le due uova e aggiungete poi il parmigiano, il sale, la noce moscata e unite sia i porri che metà delle patate che avrete cotto in padella. 



Sistemate la pasta sfoglia in una teglia e bucherellate la superficie con una forchetta. Versate il composto all'interno della pasta e ricopritelo con il resto delle patate a fette.



Sbattete infine un uovo e spennellatelo sulla superficie delle patate e sul bordo della pasta sfoglia. 
Ricoprite tutto con una spolverata di parmigiano e infornate a 180° per circa mezzora. 






lunedì 20 febbraio 2012

Ritardi e carote

Potete chiedere a chiunque...una delle cose che mi caratterizzano è l'essere irrimediabilmente in perenne ritardo. Non tanto, per carità...giusto quei 10-15 minuti che fanno la differenza. Posso cominciare a preparami anche ore e ore prima, ma al momento di uscire di casa....io sono in ritardo. Ormai mi sono convinta che questo sarà uno dei motivi che mi porterà, un giorno, a far emergere chissà quali traumi e ricordi rimossi sul lettino di uno psicanalista!
Se il problema poco si pone nelle uscite con gli amici a Taranto (dove, strano a dirsi, ma sono sempre la prima ad essere pronta), quando si tratta di uscire qui a Padova sono eternamente di corsa....e durante il percorso cerco sempre qualche scusa veramente plausibile: <<Non sai chi ho incontrato! Non mi mollava più>> oppure <<Scusa, ero al telefono e sai com'è...ho perso la cognizione del tempo!!>> passando per <<maledetti autobus! Non sono mai in orario quando serve!>>...con il risultato che ormai anche quando davvero succede qualcosa nessuno più mi crede! Se dovessi identificarmi con un cartone animato sarei il BianConiglio di Alice! Sebbene la storia e la protagonista non mi siano mai piaciute, il pelosissimo coniglio mi ha sempre fatto ridere tantissimo. Riesco anche ad immaginare la vocina che dice "E' tardi, è tardi sai! Io son già in mezzo ai guai!" e la musichetta incalzante che lo fa correre ancora di più!  (Pure le voci...altro che psicanalista...qui ci vuole uno psichiatra!)
Ecco perché quando ho visto questi orecchini non ho saputo resistere...DOVEVANO essere miei! 



Non sono solita usare accessori molto vistosi, ma questi orecchini (e altri della linea) sono  troppo carini per non essere indossati! (Ovviamente non posso che ringraziare la mia amica Alessandra per avermi fatto conoscere il brand!)
Dovendoci abbinare una ricetta come faccio a non pensare alle carote, notoriamente il cibo preferito dei conigli?? E visto che una delle mie merende preferite sono le tortine di carote (intendiamoci, le camille) io a questo accessorio non posso che abbinare queste tortine!


TORTINE ALLE CAROTE









Ingredienti:
2 uova 
100 gr di zucchero
100 grammi di farina 00
75 ml di olio di semi 
50 gr di mandorle tritate
100 gr di carote grattugiate (1 carota grossa)
essenza di mandorle
mezza bustina di lievito
un pizzico di cannella
un pizzico di sale


PROCEDIMENTO

In una ciotola, montare le uova con lo zucchero, il sale e l'olio di semi.



Aggiungere poi un composto di farina, cannella e lievito, tutto setacciato. 



Incorporare infine le carote grattugiate e le mandorle e con l'aiuto di un mestolo amalgamare bene il composto. 



Versare l'impasto nei pirottini di carta, facendo attenzione a non riempirli completamente. Infornate a 180° per circa 20 minuti. 

Spolverizzate con zucchero a velo e gustateli, rigorosamente con una tazza di thé!








Con questo post partecipo al contest di Barbara:



E visto che mi sono ispirata alle celebri Camille, anche al contest di Ritroviamoci in cucina:


domenica 19 febbraio 2012

muffin alle zucchine

La prima volta che ho fatto questo piatto era per un cenone di capodanno a casa di amici. Avendo il compito di realizzare degli antipasti, cercavo un'idea che fosse diversa delle solite torte salate o dai tipici piatti festivi. Così, sfogliando non-mi-ricordo-che-giornale, mi sono imbattuta nella ricetta dei muffin alle zucchine. Incuriosita dalla novità dei muffin salati e dall'uso zucchine come ingrediente principale mi sono fiondata in cucina realizzandone una dose fin troppo abbondante. Penso di aver passato il pomeriggio in cucina a tagliare-impastare-infornare-sfornare una quantità imprecisata di tortini inzucchinati. Il risultato fu modesto...ma un po' per la grande quantità, un po' perché il sapore non mi convinceva proprio del tutto, questa ricetta è rimasta in un quaderno di ricette per più di un anno. 
L'altro giorno, facendo pulizie, la ricetta è finita nuovamente nelle mie mani. Ho quindi deciso di riprovarla, stavolta con un po' di modifiche, sia per quanto riguarda  le dosi sia aggiungendo all'impasto la pancetta e un bel po' di parmigiano che ha reso il tutto più saporito. Il risultato è stato decisamente migliore! Potete utilizzarli per un picnic o per un pranzo fuori casa perché sono buoni anche freddi. Se li conservate in un luogo fresco si mantengono morbidi anche il giorno dopo, sempre che vi rimangano!


MUFFIN SALATI ALLE ZUCCHINE




Ingredienti:

150 gr di farina
1 zucchina grande o 2 piccole
70 ml di latte
50 gr di burro
80 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
50 gr di pancetta
scamorza tagliata a cubetti
mezza bustina di lievito istantaneo per salati
sale, pepe e noce moscata qb
olio evo


PROCEDIMENTO


Tagliare le zucchine in piccoli pezzi e cuocerle in padella con un cucchiaio di olio, sale e pepe. 
In una ciotola sbattere le uova. Aggiungete successivamente il burro e sempre mescolando il latte, la farina e infine il grana.  
Incorporate le zucchine, la pancetta, aggiustate di sale e di pepe e aggiungete la noce moscata e come ultimo ingrediente il lievito per salati con un cucchiaino di zucchero per facilitare la lievitazione. 






Ponete l'impasto negli stampini per i muffin e aggiungete in mezzo un tocchetto di scamorza tagliata. 





Fate cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.  Fateli raffreddare e servite tiepidi. 








martedì 14 febbraio 2012

Un amore di torta

Love is in the air... nananananananà....quanto ammmore nell'aria! 
Oggi guadavo un programma in tv in cui tutti si accanivano contro i festeggiamenti di San Valentino. Non sono una fan sfegatata di questa festa, ma penso che si possa cogliere l'occasione per passare dei momenti insieme alla propria dolce metà. Non servono regali costosi, fiori e cene fuori. Basta un piccolo pensiero...un cioccolatino sul cuscino, un dolce messaggio...o un piatto preparato con le proprie mani. 
Io non potevo farmi sfuggire l'occasione per sfornare un altro dolce a forma di cuore (l'ultimo per ora poi a dieta, la bilancia grida vendetta!). E' semplice semplice e veloce da fare. Inoltre, volendo, si può utilizzare solo una pentola per far tutto, basta sceglierla della grandezza giusta. Buon San Valentino a tutti!


DOLCE AL CIOCCOLATO



Ingredienti 

100 gr di zucchero 
3 uova
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
200 gr di farina
100 ml di latte 
1 bustina di lievito

Per la decorazione:
150 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di panna per dolci
30 gr di burro
70 gr di cioccolato bianco
fiori di zucchero
gel per dolci rosso


PROCEDIMENTO


Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungendo poi lo zucchero, il latte e il burro. Togliere la pentola dal fuoco. 


Sbattere le uova  con un pizzico di sale e aggiungerle al composto.

 


Aggiungere infine la farina e il lievito setacciati all'impasto. 



Versare in uno stampo imburrato e infarinato e infornare a forno già caldo a 180°. Quando la torta è fredda può essere farcita con panna o con una crema. 
Può essere decorata con una glassa al cioccolato e con delle scritte fatte con il cioccolato bianco e del gel per alimenti. 






Con questa ricetta partecipo al contest di Menta Piperita & co.



sabato 11 febbraio 2012

Casi umani e gateau di patate

La mia amica Chiara ieri mi ha dedicato una frase che dice più o meno così: <<Qualcuno fa la raccolta di figurine, altri di conchiglie o magneti. Io sono più originale colleziono casi umani>>. E' la mia migliore amica e sa starmi vicino quando ne ho bisogno e mai come oggi questa frase mi calza a pennello. In una settimana di colloqui per trovare un lavoro penso di aver visto TUTTO! Compreso un balletto annesso di canzone motivazionale stile "Tutta la vita davanti" (per avere un'idea clicca qui).
Aspettando proposte migliori mi sono consolata con una ricetta classica di mia mamma, il gateau di patate. La ricetta è molto semplice, basta davvero poco per cucinarla ed è uno dei miei piatti preferiti.
Quando ho cominciato a cucinarlo (uno dei primi esperimenti culinari fatti), invece di usare le patate facevo il puré di patate e dopo aggiungevo gli altri ingredienti. Così ci vogliono davvero 10 minuti per fare tutto. Io lo abbino sempre a una insalatina, come qui nelle foto. Vi lascio la ricetta!


GATEAU DI PATATE




Ingredienti:

800 grammi di patate
2 uova
100gr di parmigiano
100 gr di prosciutto cotto 
100 gr di scamorza (o di mozzarella)
50 ml di latte
sale e pepe
noce moscata


PROCEDIMENTO:

Lessate la patate con tutta la buccia, sbucciatele e riducetele in purea con lo schiacciapatate o con una forchetta.
Aggiungete al composto ottenuto il latte, le uova, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata e mescolate il tutto.



Imburrare una pirofila o una tortiera e cospargetela di pan grattato.



Mettete metà del composto nella pirofila e livellatelo. Aggiungete poi il prosciutto e la scamorza (o la mozzarella) già tagliata e sovrapponete l'altra metà di impasto.



Infine cospargete l'ultimo strato di pan grattato e parmigiano.



Cuocete in forno già caldo per 20-25 minuti a 190°.



lunedì 6 febbraio 2012

Romantica Charlotte

Il primo commento ricevuto da questa torta è stato: << Ancora cuori?? Dovresti cambiare il nome del blog e chiamarti Cuoricina in cucina!>>. Dalla "simpatica" affermazione che mi è stata fatta avrete capito che stiamo parlando di un altro dolce a forma di cuore, stavolta di una charlotte. A mia discolpa posso solo dire che l'idea iniziale era quella di farla in uno stampo tondo, ma quello che avevo era troppo piccolo. Le dimensioni della teglia cuoricinosa invece erano quelle ideali...Dovevo usarla!
La ricetta è abbastanza semplice, ma è lunga. Prima di servire la torta poi è importante lasciarla riposare per almeno 5 ore in frigo sia per far rassodare bene la crema che per dare il tempo ai savoiardi di diventare più morbidi. Il mio errore è stato appunto quello, è  rimasta in frigo "solo" tre ore, quindi i savoiardi erano un po' duretti. Il resto però si è mantenuto bene.
Vi lascio la ricetta.


CHARLOTTE ALLE FRAGOLE




Ingredienti:
300 gr di savoiardi
350 gr di fragole
3 uova
250 gr panna fresca
100 gr zucchero
100 ml di latte
12 gr di fogli di colla di pesce
succo di limone

fragole per la decorazione
un cucchiaio di panna
60 gr di cioccolato fondente


PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettete i fogli di colla di pesce in una ciotola riempita di acqua fresca.
Mettete a scaldare il latte con un bacello di vaniglia e appena comincerà a bollire spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare.
Tagliate le fragole e mettete in un contenitore con del succo di limone e un cucchiaio di zucchero, lasciandole macerare in frigo. Il liquido verrà utilizzato per bagnare i savoiardi.



Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero, aiutandovi con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Alla crema ottenuta incorporate pian piano il latte (passato al colino), continuando sempre a mescolare con un cucchiaio o con la frusta a mano.



Trasferite il composto in una pentola e ponetela sul fornello a fuoco medio fin quando non tenderà ad addensarsi. Continuate a mescolare delicatamente per tutto il tempo e solo in un senso per evitare di far attaccare la crema sul fondo.
Spegnete il fuoco e aggiungete la colla di pesce strizzata e le fragole che avrete precedentemente frullato (potete anche lasciarle a pezzetti).



Mentre la crema si raffredderà montate a neve i tuorli con un pizzico di sale e la panna.
Incorporate anche questi due ingredienti nella crema alle fragole, facendo attenzione a mescolare dal basso verso l'alto per non smontare il composto.



Tagliate i bordi inferiori dei savoiardi per livellare il biscotto all'altezza della teglia. Bagnate i savoiardi nel succo di limone precedentemente preparato. Non dovrete nè bagnarli troppo, altrimenti perderanno la loro forma, nè troppo poco, altrimenti rimarranno duri (cosa che è successa a me). Potete anche sostituire la bagna con un liquore diluito o con del latte.
Rivestire completamente i bordi e il fondo con la parte zuccherata rivolta verso l'esterno. 




A questo punto potete aggiungere la crema di fragole e fare un primo strato.
Si può aggiungere un altro strato di savoiardi e ricoprirlo con un ulteriore strato di crema.


Lasciate rassodare il dolce in frigo per un paio di ore.
Preparate dopo la copertura di cioccolato con 60 gr di cacao fondente e un cucchiaio di panna. Lasciate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e aggiungete la panna, fino a raggiungere una consistenza semi liquida. Spalmare il cioccolato sulla parte superiore del dolce e decorare con le fragole.



Partecipo al contest di L'aroma del caffè




giovedì 2 febbraio 2012

Cuoricini, mousse e fragole. Il tripudio del cioccolato

Sul cioccolato ormai è stato detto di tutto: è afrodisiaco, fa bene, fa male, aiuta la pressione, fa ingrassare, fa dimagrire, rende allegri, fa passare la depressione e crea dipendenza. Quale sia la vera verità non lo sapremo mai, fatto sta che da noi il cioccolato in dispensa non può mancare. 
Due sere fa ero in cerca di  ispirazione per un dolce per san Valentino. L'idea è arrivata (o meglio, dovrei dire partita) da una foto di una mini cheesecake a forma di cuore vista su facebook. Io non ho mai fatto una cheese cake e l'unica volta che ho provato a mangiarla è rimasta lì, intera nel piatto con la forchettata mancante, motivo per cui il mio dolce non sarebbe stato quello.  Attratta dalla foto e dalla presentazione molto romantica, ho cercato una valida alternativa, passando dalle torte fredde alla pasta frolla non disdegnando i lamponi. Alla fine (e non chiedetemi i passaggi da una ricetta all'altra) indovinate qual è l'ingrediente principale del dolce? Manco a dirlo, il cioccolato. E più precisamente dei bicchierini di cioccolata con mousse di cioccolato bianco e fragole. Ok, nella mia testa più che le fragole c'erano i lamponi, ma quelli proprio non son riuscita a trovarli. Sono abbastanza semplici da fare, l'unica accortezza è di prepararli un bel po' di ore prima perché la mousse ci metterà almeno 4 ore per essere pronta. 


CUORICINI DI CIOCCOLATO FONDENTE CON MOUSSE DI CIOCCOLATO BIANCO E FRAGOLE




Ingredienti:

Per i cuoricini: 
300 gr di cioccolato fondente al 70%

Per la mousse di cioccolato bianco:
200gr di cioccolato bianco
150 ml di panna da montare
50 gr di zucchero 
2 uova medie

fragoline


PROCEDIMENTO:

Mettete a fondere il cioccolato fondente a bagnomaria. Qui per una resa perfetta ci vorrebbe il termometro, ma visto che anche quello rimarrà per molto tempo un'utopia nella mia cucina, io ho fatto a meno. Quando sarà completamente sciolto (e per i possessori di un termometro sarà arrivato ai 50°) togliere dal fuoco e lasciare raffreddare immergendo la pentola in una ciotola con acqua fredda (fino ai 29°). Rimetterlo poi sul fuoco per due minuti, sempre mescolando (arrivare ai 31°).



Con un pennello coprire di cioccolato le pareti dello stampo e lasciare raffreddare, possibilmente fuori dal frigo. Quando sarà freddo fare una seconda passata di cioccolato, in modo da rendere ben solidi i cestini di cioccolato e scongiurare il rischio di rottura.




Per la mousse di cioccolato bianco:
Fate fondere il cioccolato spezzettato in un pentolino a bagnomaria, aggiungendo un cucchiaio di panna. Una volta sciolto lasciate raffreddare.




Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. In un'altra ciotola montare la panna. 
Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema. Aggiungere poi il cioccolato, gli albumi e la panna montata.



Mescolare delicatamente dall'alto verso il basso con una spatola e lasciate raffreddare una mezzora.



Quando i cuoricini saranno pronti incorporare al loro interno la mousse di cioccolato bianco e lasciare in frigo per almeno 4 ore. Al momento di servire decorare con una fragolina. 









Con questa ricetta partecipo al contest di About food e Smartbox per la sezione dolci. Incrociamo le dita!




Al contest di "l'aroma del caffè"


e al contest di le dolci creazioni di Maria