lunedì 3 settembre 2012

Il piatto dell'estate...insalata di riso e....

Rieccomi qui! Lo so, lo so, sono giusto 83 giorni che non scrivo un nuovo post...Non ho smesso di cibarmi né di cucinare... Diciamo che i vari spostamenti in giro per l'Italia mi hanno portata ad accantonare momentaneamente alcuni hobby, come questo blog per far spazio ad altre priorità, come il trasferimento e un lavoro temporaneo che ormai non mi lascia tregua. Dalla seconda settimana di giugno agli ultimi giorni di luglio è stato un completo via vai da Imperia a Roma per cercar casa, passando per altri piccoli spostamenti in Francia nei week-end e altri piccoli spostamenti in giro per l'Italia. Dal primo agosto invece io e Artù siamo tornati in terra natia, a Taranto, e da allora divido il mio tempo tra i vari progetti e un lavoretto estivo che occupa gran parte della mia giornata.
Insomma un estate piena di impegni e soprattutto di cambiamenti e posso dire la verità?? Non vedo l'ora che finisca per cominciare finalmente una nuova avventura in una nuova città!
Tra i vari viaggi in macchina, treno e autobus, un piatto è stato davvero il mio compagno di viaggio perché veloce da preparare e da mangiare anche in giro: l'insalata di riso...kamut e farro.

INSALATA DI RISO, KAMUT E FARRO


Ingredienti:
100 gr. riso integrale
100 gr, riso basmati
60 gr. di kamut
60 gr. di farro
150 gr di pomodorini
150 gr di mozzarelline
una confezione di olive verdi denocciolate
una confezione di mais
basilico
sale

Procedimento:
Lessare il riso, il farro e il kamut seguendo il tempi indicati sulle confezioni.
Tagliare i pomodorini, le olive, scolare il mais. Amalgamare tra di loro gli ingredienti e condire con olio e basilico. Lasciar raffreddare in frigo per un paio di ore prima di servire.



32 commenti:

  1. bella questa ricetta! facile e veloce!

    ho appena scoprto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  2. Bentornata! Wow che estate movimentata!!! Dai dai che adesso ti rifai eheheh bacioni!

    RispondiElimina
  3. bentorntata cara e che ricettina, fresca e buonissima

    RispondiElimina
  4. Ci sei tornata all grande però.. e i viaggi sono davvero una cosa a cui non si può rinunciare! PERDONATA:)

    RispondiElimina
  5. Eccoti! Quasi quasi cominciavo a preoccuparmi, ma con tutto quello che hai avuto da fare mi sembra anche ovvio che tu non abbia avuto tempo!!!!
    Ottima questa insalatina, almeno hai mangiato bene! ;-)

    RispondiElimina
  6. Vabbè, i periodi no con il blog capitano!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Capita a tutte di accantonare un momento il proprio blog...è successo anche a me e non soltanto una volta...una cosa è certa...torniamo sempre :-D in bocca al lupo per questa permanenza!!! un bacio

    RispondiElimina
  8. Grazie per essere passata nel nostro blog. Anche il tuo non è niente male, ti seguo così magari mi dai lo spunto per qualche ricetta da trasformare senza glutine. Ciao, Alice.

    RispondiElimina
  9. sei simpaticissima e il tuo blog è fantastico...quante ricette originali...ti ho già messo fra i miei blog preferiti...nonostante sia la prima volta che vengo... il mio istinto , su questo, sbaglia poco! a presto !! :)

    RispondiElimina
  10. bella questa insalata di riso, colorata fresca e allegra ma molto estiva.
    Grazie per essere passata a trovarmi. ciao kiara

    RispondiElimina
  11. ciao cara complimenti per il blog!!!mi fa molto piacere seguirti ho visto che sei di Taranto città natale di mio nonno ....augurandoti tante cose belle un saluto....

    RispondiElimina
  12. complimenti per il blog!ti seguo anche io!

    RispondiElimina
  13. Ciao Maria, grazie per la tua visita. Questo sfondo con i pinguini e' carinissimo! Da oggi ti seguo anch'io, un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. gustosa la tua insalata di riso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. che bello il tuo blog mi piace molto, complimenti! mi sono appena iscritta e se ti fa piacere di ricambiare ti aspetto da me ,ciao!

    RispondiElimina
  16. Bella l'insalata.. In bocca al lupo per tutto quello che stai facendo, ti seguo con molto piacere:**

    RispondiElimina
  17. anche io la faccio così sai? ihih...che bello trovare qualcuno che ha qualcosa in comune con te in questo immenso mondo di bloggher!
    bello questo blog!mi unisco...ti spiace?se ti va passa a trovarmi!un bacione!

    RispondiElimina
  18. Ciao! Bentornata, che estate movimentata per voi! Bellissima idea questo piattino, molto fresco e gustoso! Bacioni a presto

    RispondiElimina
  19. Ehila ben tornata. ricetta da provare, in casa ho pure farro e kamut. Passa da "casa mia" che ho lasciato un pensierino per te!!

    RispondiElimina
  20. Ciao!
    Oggi è il mio 1° blog compleanno e per l'occasione ho creato un contest per festeggiare. Ti invito a vedere di cosa si tratta se riesci a trovare un pochino di tempo (www.grembiule-presine.com) e a partecipare se l'idea ti piace!! ovviamente anche un po' di passaparola è gradito!!

    grazie grazie.... ti aspetto eh! ^_^

    RispondiElimina
  21. Qui fa ancora molto caldo, il clima è ancora propizio per questa ottima ricetta!

    RispondiElimina
  22. che bellissima ricetta!! adoro i primi piatti a base di cereali, è un'ottima idea per l'estate, alternativa alla solita insalata di riso!
    Ho letto che sei padovana di adozione, siamo in due ;)
    se ti va fai un giro sul mio blog,è appena nato!! baci

    RispondiElimina
  23. Ciao!
    Se passi a trovarmi c'è un pensierino per te! :)
    a presto

    RispondiElimina
  24. ciao!volevo invitarti al mio contest che è iniziato ieri:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  25. Wow!! un insieme azzeccato di culture e sapori!!

    Mi unisco ai tuoi lettori, se ti va passa da noi e unisciti anche tu :)

    Bacioni !!

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  26. Ma ciao carissima, bentornata! Mi piace la tua insalata, sa ancora d'estate ed è gradevolissima! bacione, spero di risentirti presto

    RispondiElimina
  27. Tesoro ma che fine hai fatto? Finiti i traslochi??? Sei sicuramente impegnatissima, ma lancia un segnale :D

    RispondiElimina
  28. Ciao, complimenti per il blog! Ciao tanti complimenti per il blog, è molto bello!

    Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina
  29. Ciao! Non mi ero resa conto che manchi da così tanto tempo!
    Tutto bene, finiti i giri e giretti? Spero che tu sia più tranquilla ora ;)
    A presto!

    RispondiElimina
  30. Hai ragione, leggera e fresca, grazie per aver pensato già al caldo estivo ....... ma qui siamo ancora sommersi dalla neve e mi viene freddo solo a pensarci.
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina