giovedì 12 aprile 2012

Nuvolette di parmigiano - Ripubblicazione per il contest di Rosy

Avrei voluto partecipare al contest di Rosy con una ricetta creata appositamente, ma purtroppo questo è un periodo pieno di cambiamenti e non riesco a dedicare alla cucina tutto il tempo che vorrei. 
Questa è la seconda ricetta pubblicata sul mio blog, a dicembre. Ma è americana e mi sembra adatta al contest "Le ricette oltre i confini". 


Non penso ci sia un'occasione particolare per prepararla, ma si trova facilmente su molti blog americani.
A voi, di nuovo, la ricetta!




NUVOLETTE DI PARMIGIANO



Ingredienti:

300 ml di latte
120 ml di burro
120 gr di farina
3 uova
150 gr di parmigiano
2 cucchiaini di sale 
pepe q.b.
paprika q.b.
mezzo cucchiaino di zucchero 


PROCEDIMENTO:

In una pentola abbastanza grande portare ad ebollizione il latte, a fuoco medio, aggiungendo poi il burro, il sale e lo zucchero.



Raggiunta l'ebollizione cominciate ad incorporare la farina poco a poco mescolando energicamente con una frusta per non creare grumi (non andate in panico come ho fatto io se risulta troppo compatto, è normale!!). 
Togliere dal fuoco e aggiungere le uova e, sempre mescolando, il parmigiano. Se l'impasto è risulta difficile da amalgamare aggiungete un po' di latte. 



L'ultimo ingrediente è quello principale, il parmigiano grattugiato! 
Dovete ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. 



Imburrate una teglia e create delle piccole porzioni da porre a distanza l'una dall'altra. Potete usare due cucchiaini o, come ho fatto io, una sac a poche. 
Una volta riempita la teglia spolverizzate tutte le nuvolette con sale, pepe e paprika e infornate in forno già caldo a 180° per 12-15 minuti. 
Mangiatele ben calde!







17 commenti:

  1. hai fatto benissimo a ripostarla...le prime ricette hanno sempre meno visibilità e cara questa invece la merita TUTTA!!!!!!Complimenti!!!!!!!BACIONIIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  2. Nonostante,come dici tu,si trovi su molti blog,io non la conoscevo,e mi chiedo come mi sia sfuggita visto che qualche settimana fa ho fatto una ricerca di ricette per preparare un american buffet per gli amici dei miei figli.
    La proverò sicuramente in forma di madeleine.ciao

    RispondiElimina
  3. sfiziose davvero...manco io la conoscevo..da provare!!brava

    RispondiElimina
  4. Neanche io non le conoscevo.A volte meglio spolverare le vecchie ricette, per quelli come noi.
    Il spumantino lo porto io!

    RispondiElimina
  5. che deliziosa ricetta! Avrei voluto partecipar anche io al contest ma alla fine non ce l'ho fatta purtroppo, bè pazienza!
    Tantissimi auguri per il contest!!

    RispondiElimina
  6. idea meravigliosa assolutamente da provare

    RispondiElimina
  7. ma sono sfiziosissime! ottime x i miei aperitivi!

    RispondiElimina
  8. Belle da vedere, saranno sicuramente anche buone da provare..
    In bocca ala lupo per il contest!

    RispondiElimina
  9. devono essere buonissime! Da oggi ti seguo anch'io :) a presto, un bacione ^^

    RispondiElimina
  10. ...e su questa soffice nuvoletta ti dico che stavolta sono io che ho un dolce pensierino per te! :*

    RispondiElimina
  11. Ma che delizia!!! Davvero irresistibili!!!

    RispondiElimina
  12. Quante cose golose in questo blog!! ti seguo! ciao

    RispondiElimina
  13. bhe..grazie all' iniziativa guest blog ho trovato il tuo blog che trovo molto interessante e vedo che anche te come me hai la passione per i lievitati :-) mi inserisco tra i tuoi lettroi fissi e se hai piacere passa a dare un' occhiata anche al mio blog. baci e buona serata.. ah, siamo praticamente coetanee!!!

    RispondiElimina
  14. Ma questi panini sono gustosissimi,da rifare al più presto!!

    RispondiElimina
  15. ciao, potresti fornirmi il tuo indirizzo mail? vorrei omaggiare le partecipanti con una raccolta di ricette (quelle partecipanti al contest) questo è il mio indirizzo
    pasticciandoconrosy@gmail.com

    RispondiElimina
  16. Pinguina che bei panini, mai vista una ricetta così, da provare assolutamente!
    Sempre speciali le tue ricette ;) Un grande bacio, Ali.

    RispondiElimina