lunedì 30 aprile 2012

Eravamo quattro amiche...al pc - Panna cotta e biscottini ai mirtilli

Di iniziative carine nei blog di cucina se ne vedono tantissime, ma quella che mi ha davvero colpito in questo periodo è stata quella di Francesca di Scorribande in cucina. Si tratta di organizzare un vero e proprio menù a tema per una cena "virtuale". Una delle cose belle dell'avere un blog è proprio quello di conoscere persone nuove che hanno la stessa passione per la cucina e questo contest è un ottimo pretesto per approfondire di più la conoscenza di alcune foodblogger di cui sono diventata una assidua lettrice.
Così ho scritto prima a Martina del blog "Lamponi e Tulipani" proponendole la partecipazione al concorso e insieme a lei abbiamo pian piano valutato le altre due partecipanti: Carla Emilia del blog "un'arbanella di basilico" e Any del blog "Any Secret".
Scegliere il tema finale non è stato semplice...tante teste tante belle idee! Alla fine il nostro menù si è ispirato al trascorrere delle ore della giornata. Si parte dall'alba per arrivare alla notte, facendosi trasportare dalle mille tonalità che caratterizzano le varie ore. Allora non mi dilungo ulteriormente e vi presento il nostro menù:

NORD-SUD-OVEST-EST  IL MENU' DEL GIORNO



il tempo sarà buono per tutta la giornata:
al mattino presto il sole colorerà  di rosa il mare con l'antipasto di Carla: Insalata di gamberi in salsa rosa
il sole brillerà fino a pomeriggio inoltrato con il primo di Martina: Pie di pollo
in serata il cielo si incendierà in un tramonto infuocato con il secondo di Anastasia: Tonno in crosta di pistacchi
e per finire in nottata la luce bianca della luna ci farà ben sperare anche per domani con la mia ricetta: Panna cotta con biscottini ai mirtilli.

A me è toccato l'ultimo piatto, il dolce, bianco che più bianco non si può, va a ricordare proprio il chiarore della luna piena. Cosa potrebbe rappresentarlo meglio della panna cotta? I mirtilli mi sembravano un'ottima accoppiata con questo piatto, tondi e blu notte appunto accompagnano perfettamente questo dessert.
Ma in cielo non c'è solo la luna, ci sono anche le stelle che rischiarano il buio della notte. Per questo ad accompagnare la panna cotta ci sono anche dei biscottini ai mirtilli, un vero e proprio esperimento con esito positivo.
Che dire di più, non mi resta che presentare questo dolce, augurando una buona notte a voi e alle mie tre bravissime compagne di cena!!

PANNA COTTA e BISCOTTINI AI MIRTILLI



Ingredienti:
Per la panna cotta:
250 ml di latte
250 ml di panna fresca
6 gr di colla di pesce
50 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
mirtilli per la decorazione

per i biscottini ai mirtilli:
300 gr di farina 00 per dolci e sfoglie (per me Molino Rosignoli)
2 tuorli e un uovo intero
la buccia grattugiata di un limone
150 gr di burro
120 gr di zucchero
80 gr di mirtilli
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:
Per la panna cotta:
Prima di tutto mettete a bagno la colla di pesce in una bacinella di acqua fredda per una decina di minuti. Dovrà essere ammollata per essere usata.
Mettete in una pentola latte, panna e vanillina facendo riscaldare sul fuoco il composto. Quando sarà caldo, ma senza raggiungere l'ebollizione, aggiungete lo zucchero mescolando bene e infine la colla di pesce.
Continuate a cuocere sempre mescolando per un paio di minuti e comunque almeno fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra di loro. 
Versate poi il composto in sei stampini monoporzione, lasciate raffreddare almeno mezzora a temperatura ambiente e poi trasferite gli stampini in frigorifero per almeno 5 ore.
Per la decorazione con i mirtilli: fate sciogliere in padella un cucchiaio di zucchero con poche gocce di limone e unite i mirtilli. L'operazione dovrà essere svolta in maniera velocissima e delicata perché altrimenti si sfaldano diventando una salsa.


Per i biscottini di frolla ai mirtilli:
In una ciotola o sulla spianatoia fare una fontana con zucchero e farina. Unire le uova a temperatura ambiente e il burro freddo. Infine grattugiate la buccia di un limone. Amalgamate tutti gli ingredienti velocemente e aggiungete alla fine un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci. Formate una palla che metterete in un panno umido in frigorifero per mezzora.
Quando sarà trascorso il tempo di riposo in frigorifero stendere un po' di farina sulla spianatoia e aggiungere all'impasto i mirtilli. Tanti si sfalderanno, colorando la pasta, altri rimarranno interi.
Stendete la pasta e con dei tagliapasta a forma di stella date forma ai biscotti.
Vanno cotti in forno caldo a 180° per 15 minuti.


Con questa ricetta partecipo al contest di Francesca:


Mal che vada ho conosciuto tre persone carinissime! un bacione ragazze! Chissà se un giorno riusciremo a organizzare una cena "normale"... =)



26 commenti:

  1. Io sono una panna cotta dipendente. Ne mangerei a quintali senza mai stancarmi. Abbinata ai biscottini deve essere una vera delizia (un morso di panna cotta morbida, un morso di biscottino friabile...). Mi è venuta fame ...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Voglio un biscottino!!! Chissà che profumino.. potrei "inzupparlo" nella panna cotta e gustarmi assaggio per assaggio questa delizia :-) Ciao!

    RispondiElimina
  3. Favolosa questa panna cotta, dolce che ho imparato ad apprezzare solo da poco tempo!Ma adesso devo correre ai ripari, proverò questa versione prestissmo!Smack

    RispondiElimina
  4. Che splendido e poetico menù avete organizzato!!!!!
    E che goloso e profumato dessert!!!!Complimenti!!!!!!!!!
    vado a scoprire le altre ricette....Un bacione

    RispondiElimina
  5. we' pinguy! potevi invitare anche me hihihi vabbhe', mo' mi leggo bene le regole e mi trovo le colleghe ;)

    RispondiElimina
  6. Pinguina!! incrociamo le dita! :D i tuoi biscottini con la panna cotta mi piacciono tanto tanto! Un bacione grande grande!

    RispondiElimina
  7. Ciao Pinguina Maria, ho pubblicato, guarda se ti piace. Un bacio

    RispondiElimina
  8. Ciao scusa se nn commento sempre i tuoi piatti ma con i bimbi e le faccende mi riduco tardi la sera e sono così stanca che scrivo solo i post e a volte manco quelli. Cmq devono essere proprio buoni quei biscttini mi hanno messo un languorino...

    RispondiElimina
  9. http://bianca-comeillatte.blogspot.it/2012/05/liebester-blog-premio-sorpresa-e.html un premio per teee

    RispondiElimina
  10. Noi già ci conosciamo! Brave il vostro menu' è ottimo!
    Sono felice di ritrovarti anche qui e ti invito a vedere il mio nuovo contest!

    RispondiElimina
  11. Bella idea il richiamo dei mirtilli nei biscottini ...insolito modo di presentare la panna cotta, mi piacciono anche le tue foto, brava!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Pinguina!
    Ho una piccola sorpresa per te e per il tuo bellissimo blog!
    Passa a trovarmi!

    PS: complimenti per il menù e per il tuo dolce! Un sol boccone per me...

    RispondiElimina
  13. Ciao Maria, speriamo che ricapiti l'occasione e chissà che non riusciamo a incontrarci davvero, un bacione

    RispondiElimina
  14. Ma guarda te, mi stupisco ogni volta di più con i tuoi post e le tue ricette! :D

    RispondiElimina
  15. Spesso la panna cotta viene lasciata sola soletta, con una semplice salsina che si perde nel piatto. Qui, accompagnata da questi biscottini, non si sentirà sicuramente sola! Bella idea e bel richiamo al tema.
    Nora

    RispondiElimina
  16. wow, che bello!! complimentoni care.. brave donne!! baci

    RispondiElimina
  17. Ma che bella giornata! Chiusa nel migliore dei modi.
    Baci ;)

    RispondiElimina
  18. Una bellissima iniziativa! Una gironata piena do bontà e golosità così farebbe gola a chiunque! Siete state tutte bravissime.
    La tua ricetta poi è spettacolare, non saprei se inizare dalla panna cotta oppure dai deliziosi biscotti! gnam
    bravissima Maria!!! un bacionee

    RispondiElimina
  19. Mi sono innamorata della tua panna cotta e di quel favoloso vassoietto! *_*

    RispondiElimina
  20. Ottima conclusione di un pasto :) Mi piace davvero molto.. Anche ciò che rappresenta (una cancerina come me non può non essere un'adoratrice della Luna). Grazie mille per essere passata dal mio blog :) Hai anche un tu un bellissimo ed interessantissimo blog :) Ti seguo
    A presto

    Paola

    RispondiElimina
  21. Wow... ma che carina quasta ricetta! Sei stata bravissima pinguinetta ;)!
    mannaggia ti abbiamo fatto fare le ore piccole! E fortuna che abbiamo avuto poco tempo altrimenti che ci inventavamo???
    In bocca al lupo e davvero piacerissimo d'aver partecipato insieme! Concordo pienamente con te è bellissimo scambiarsi idee, ricette e consigli!
    Un abbraccio stretto e grazie per questo bellissimo contributo!
    BACETTI Any

    RispondiElimina
  22. Mi prendo un delizioso biscottino e ti invito al mi onuovo contest "sapori d'oriente"

    http://lacucinadiesme.blogspot.it/2012/04/un-contest-per-il-mio-compliblog.html

    ti va di partecipare?

    RispondiElimina
  23. che meraviglia...mmma la panna cotta...oggi io vado di salato e ti ho anche pensato..passa da me dai! a presto
    fulvia

    RispondiElimina
  24. Ciao e piacere di conoscerti!!
    Sono passata a trovarti e mi aggiungo anche io volentieri..questi menù virtuali che sbircio in molti blog sono carinissimi, la vostra idea lo è proprio tanto!! E la panna cotta slurp, con i mirtilli è una delizia..:p
    Torna a trovarmi quando vuoi che sei la benvenuta ;)
    E se non l'hai già visto passa anche a dare un'occhiata al mio contest, mi fa piacere se partecipi!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  25. Che bello questo menù! Complimenti! Un saluto da un altra tarantina!!! Se ti va, passa a trovarmi!!! Ciaooooo

    RispondiElimina