domenica 25 marzo 2012

L'orzo si tinge di verde

Quando ero piccola appena arrivava marzo mia nonna cominciava a ripetere: <<Marzo pazzerello, vedi il sole e prendi l'ombrello>>. Questo detto popolare mi è tornato in mente proprio qualche giorno fa, quando improvvisamente il bel sole primaverile è stato nascosto da minacciosi nuvoloni che in ben poco tempo hanno dato il via ad una vera e propria tempesta. Come se non bastasse la pioggia, a peggiorare la situazione ci si è messa anche la grandine che, in poco più di cinque minuti, ha riempito le strade di piccoli granelli di ghiaccio. Devo dire la verità, a me piace guardare la pioggia, sentirne l'odore acre, ma preferirei farlo da dietro ad una finestra, al coperto. Stavolta invece ho avuto la "fortuna" di poter vivere tutto dal vivo, grandine compresa! 
E lo spettacolo mi ha regalato un bel raffreddore, con tosse compresa, tanto per non farmi mancare nulla. Così anche la cucina di questi giorni è stata influenzata dalle condizioni di salute e le prime ricette primaverili sono state soppiantate dai più tradizionali brodini e zuppe calde, decisamente più adatte alle mie condizioni di nonnetta. Ma ora che il raffreddore sembra essere decisamente migliorato, e le giornate sono di nuovo calde e soleggiate, è tempo di cucinare nuove ricette, più fresche e colorate, come questa, che mi ricorda un po' l'erba che comincia a ricrescere nei prati.
Questa ricetta mi attirava da un sacco, proprio per il contrasto tra la pasta di pane croccante che fa un po' da cestino, che per il ripieno di orzo, più morbido e reso verde dalle bietole.

CESTINO DI PANE CON ORZO VERDE


Ingredienti:
500 gr di bietole
80 gr di orzo perlato
2 uova
250 gr di farina manitoba Molini Rosignoli
1 bustina di lievito per torte salate 
100 ml di vino bianco
parmigiano q.b.
aglio
basilico 
sale

PROCEDIMENTO

Mettete su una spianatoia la farina a fontana e aggiungeteci il vino, due cucchiai di acqua e una presa di sale. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una palla. Mettetela in una terrina, copritela e lasciatela lievitare per circa 3 quarti d'ora. 


Nel frattempo lessate l'orzo in abbondante acqua salate. Lavate bene le bietole per eliminare eventuali residui di terra e lessate anche queste in acqua salata.


Quando saranno cotte (circa una decina di minuti), passatele in una padella per qualche minuto con un po' d'olio e un aglio schiacciato che eliminerete a fine cottura. Finita questa operazione tritatele in modo da ottenere una purea. In una ciotola amalgamate l'orzo lessato e scolato, la purea di bietole, le 2 uova, il parmigiano, il basilico e insaporite con un po' di sale.
Stendete la pasta del pane con un mattarello lasciandone da parte un pezzo per ricavare la grata. Ricoprite la teglia con carta da forno; adagiate la pasta e bucatela con i rebbi della forchetta. Incorporate il composto di orzo. Tagliare poi la pasta rimanente in tante strisce e intrecciatele tra di loro per formare una grata.


Infornate in forno già caldo per 30 minuti a 180°



Con questa ricetta partecipo al contest di Valentina e Cinzia

e a quello di Francesca

34 commenti:

  1. Che meraviglia deve essere buonissimo!!! Auguri per il raffreddore!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. ahahha quando ho letto orzo verde ho pensato.. ecco unìaltra cosa di cui ignoro l esistenza, poi per fortuna ho capito, chissà che buooooooooono :)

    anche la mia nonna lo diceva sempre, marzo pazzerello.. ed è proprio così ^_^

    RispondiElimina
  3. Gustoso e davvero originale questo cestino!!!!!!!!!!!!!
    Adoro le biete e l'orzo...Un bacio e anch'io ho beccato con questo Marzo pazzerello il raffreddore...passato anche il mio!
    Ciao

    RispondiElimina
  4. In bocca al lupo per il contest! Questto cestino è meraviglioso!!!!

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che il raffreddore ti stia passando; anche a me è capitato di uscire con un sole bellissimo e di beccare, improvvisamente, acqua e grandine, fortunatamente mi sono messa subito in macchina e quindi mi sono riparata subito.

    Che bel cestino hai preparato, bravissima

    RispondiElimina
  6. Che buono!!! Davvero molto invitante !!!

    RispondiElimina
  7. E' bellissima questa tortina! la trovo originale e molto molto sfiziosella! Complimenti e a presto mia cara! ciao

    RispondiElimina
  8. che buono... si sente aria di primavera...
    Da oggi seguo il tuo blog, se ti va, unisciti anche tu al mio.
    Sabry

    RispondiElimina
  9. sai che è proprio un'idea carinissima per portarsi appresso un "tuttoinuno" nei prossimi pic-nic? e poi quella bella grata intrecciata alla perfezione...
    grazieee!

    RispondiElimina
  10. Dopo aver rimediato diversi anni fa un sonoro acquazzone in pieno luglio, l'ombrello pieghevole campeggia fisso nella mia borsa anche in piena estate! La doccia la preferisco calda e tranquilla nel bagno di casa!
    Che bello e gustoso questo cestino, con un abbondante ripieno come paice a me :) Auguri epr il raffreddore, buona settimana

    RispondiElimina
  11. Che belle immagini..mi dispiace per il tuo raffreddore, ti capisco, sono nella stesa situazione!
    Ottima e golosissima la ricetta.
    Un bacione
    Sara

    RispondiElimina
  12. che meraviglia!!! ti capisco anche io una volta mi sono trovata sotto la grandine...in bicicletta..lontanto chilometri dalla macchina...senza riparo. non è stato piacevola :P

    Bacini
    Gloria

    RispondiElimina
  13. Ultimamente mi incuriosisci e mi tenti con ingredienti che non ho mai provato!!!
    Il cesto di pane è bbbellissimo!!!! ^_^

    RispondiElimina
  14. Ciao!
    Questa ricetta te la copierei già...Grazie per gli auguri e per aver esposto la mia foto con le fragole :-)
    Ti ho appena aggiunto all'elenco dei blog per il prossimo sorteggio, appena sarà il momento mi faccio sentire...
    La fetta li la posso prendere?

    RispondiElimina
  15. Ma che spettacolo, davvero una preparazione bellissima!
    In bocca al lupo per i contest e mi raccomando...rimettiti in forma al più presto!

    RispondiElimina
  16. Wow, mi sa che è buonissima! E complimenti anche per l'originalità! Ciao

    RispondiElimina
  17. cara pinguina, non preoccuparti, c'è ancora qualche giorno di tempo, ma se non ce l fai non ti preoccupare...l'importante è il pensiero ;-9 bello questo cestino, ma soprattutto buono!

    RispondiElimina
  18. Che aspetto meraviglioso ha questo cestino. Ha proprio l'aria di essere delizioso...la foto della fetta poi fa venire voglia di allungare la mano e rubarla!

    RispondiElimina
  19. Ciao questa torta salata è davvero bellissima :-D

    RispondiElimina
  20. ciao, sono stata attirata qui dal nome carinissimo del tuo blog.
    Carinissimo e buonissimo questo cestino di pane.
    Da oggi ti seguo.
    sabina

    RispondiElimina
  21. mmmm che buono! Mi piace questo abbinamento con le biete! Proverò anche io ! A presto cara... Buon pomeriggio!
    Anna.

    RispondiElimina
  22. Interessantissima proposta :) Ora ti seguo anche io ;)

    RispondiElimina
  23. Che bella e sicuramente buona questa torta rustica, da provare!Ciao

    RispondiElimina
  24. Una tortina deliziosa! Spero che tu stia meglio e il raffreddore sia scappato via. Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Ma è bellissimooo... non solo esteticamente... Dvvero... fa venire una grande voglia di mangiarla tutta... hai fatto un piatto meraviglioso.. Brava davvero :))))

    RispondiElimina
  26. bellissimooooo...complimenti!!!ti seguo volentieri...se ti va fai un salto nel mio blog ciaoooo

    RispondiElimina
  27. Ha un aspetto fantastico bellissima ricetta!!

    RispondiElimina
  28. io l'orzo lo uso proprio tanto. fantastica la tua idea e anche molto bella la presentazione :D

    RispondiElimina
  29. anche la mia nonna dice sempre così! ;) questa torta di pane è proprio bella da vedere, chissà da mangiare!

    RispondiElimina
  30. buon fine settimana cara e buona feste delle palme! :)

    RispondiElimina
  31. ...carissima, mi accorgo solo dopo aver visto il tuo commento al post rosa, che Valentina non ha inserito il link nell'elenco.. ^_'
    ti chiedo scusa, ma in effetti ora ricordo che anche con altre due bloggerlei non riusciva a vedere il messaggio e non so perché. Ora le mando una mail e le chiedo di inserire la tua ricetta in elenco, che ricordo di aver commentato la sera stessa della fine del contest e che pure mi era piaciuta (la grata incrociata!)..
    scusami ancora, un bacione :)))

    RispondiElimina