lunedì 26 dicembre 2011

Die original Sachertorte

Questo è stato un Natale passato lontano dalla famiglia e dal classico pranzo di otto portate; ma non per questo abbiamo rinunciato a mandare in vacanza anche i risultati ottenuti dopo mesi di sudata palestra...
A conclusione di ciò non poteva che mancare un dolce di tutto punto: la Sacher!
La ricetta, seguita rigorosamente da un libro austriaco comprato in Germania, è stata realizzata da Grà che per la Sacher ha una vera e propria passione. Un punto dolente è stata la decorazione, un po' meno riuscita.... però in quanto a sapore, come tutte le altre volte, non c'era nulla da invidiare rispetto all'originale!


TORTA SACHER 




Ingredienti:

Per la base:
Cioccolato fondente 175 gr
Burro 150 gr
Zucchero 150 gr
5 uova grandi (o 6 medie)
Farina 250 gr
Vanillina

Per la glassa:
Cioccolato fondente 175 gr
Caffè espresso 5 cucchiaini 
Burro 50 gr
Latte 50 ml 

Per la farcia:
Marmellata di albicocche passata 150 gr


PROCEDIMENTO

Sciogliere il cioccolato fondente, spezzettato, a bagnomaria.

Intanto mettere nel mixer il burro freddo e metà dello zucchero e mescolare finché non si forma un composto cremoso. A questo punto aggiungere i tuorli e, continuando a mescolare, il cioccolato sciolto e la farina. 



A parte montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e una bustina di vanillina. Successivamente incorporare lo zucchero restante continuando a montare per alcuni minuti.



Unire il composto di albumi e zucchero agli ingredienti restanti continuando a mescolare e sbattere l'impasto finché non vedrete crearsi delle bolle d'aria al suo interno. Imburrare e infarinare una tortiera di circa 26 cm di diametro e versarci il composto, avendo cura di distribuirlo in maniera omogenea. Infornare per 50 minuti circa in forno preriscaldato a 160°. 




Una volta cotta lasciare la base rapprendersi nel forno per 5 minuti e poi farla raffreddare. Quindi tagliarla in due o più strati. 



Per la farcia, sciogliere la marmellata di albicocche in un pentolino finché non diventa liquida, tenendone da parte due cucchiai che, invece, andranno sciolti in un bicchiere di acqua calda per la bagna.
Bagnare i vari strati con la bagna ottenuta e con l'aiuto di una spatola distribuire la marmellata ben calda tra un disco e l'altro. E' importante bagnare lo strato più superficiale per prepararlo alla glassa. 



Mentre la torta si raffredda, sciogliere a bagnomaria il cioccolato sminuzzato aggiungendoci man mano il burro e mescolando il latte. Bisogna ottenere un composto fluido ma comunque consistente e lucido. Volendo si può sostituire il latte con della panna liquida. 



Con l'aiuto di una spatola, versare la glassa sulla torta facendola scorrere su tutta la superficie, ricoprendo bene anche i lati e lasciare raffreddare. 



Se volete decorare la superficie della torta, mettere un cubetto di cioccolato fondente in un sacchetto per congelare e immergetelo nell'acqua bollente finché il cioccolato non sarà completamente sciolto. A questo punto tagliate un angolino del sacchetto e usatelo come se fosse una sac a poche. 




2 commenti:

  1. Ma dai che e' bellissima anche cosi'!!!! e che libidine di sapore...complimenti! e buona domenica sotto la neve ^_^

    RispondiElimina
  2. Caspita, meno male che ogni tanto faccio un giro tra le vecchie ricette nei blog amici.....questa spettacolare sacher con il suo chiarissimo passo a passo me la ero persa!!!! complimentissimi!

    RispondiElimina